Sono una psicologa ed una psicoterapeuta. Ricevo i pazienti presso il mio studio privato a Foggia o mediante sedute di psicoterapia a distanza, sia attraverso chiamate telefoniche che videochiamate. Ho iniziato ad utilizzare la psicoterapia a distanza 10 anni fa e continuo a farlo ancora oggi poiché gli anni di lavoro mi hanno permesso di riscontrarne la validità clinica alla pari di un percorso psicoterapeutico “tradizionale”.
Svolgo questa professione da ormai 20 anni, e posso dire, nonostante gli anni trascorsi, che l’interesse e la passione per questo lavoro non mi ha mai abbandonata. Ogni problematica portata dal paziente è un viaggio, un viaggio attraverso mezzi di varia natura: entrano in gioco strumenti di lavoro, necessari affinché il percorso si svolga su basi scientifiche, ma anche elementi di ascolto, assenza di qualsiasi forma di giudizio, non solo verbalizzata, ma prima di tutto interiorizzata, capacità di analisi, intelligenza emotiva, affidabilità e correttezza.
L’attività clinica, negli anni, si è sempre più orientata verso ambiti di intervento che alimentavano il mio interesse e mantenevano viva la voglia di scoprire strumenti di lavoro sempre più efficaci. Si tratta sicuramente di scoperte in continuo divenire poiché lo studio della psiche, delle sensazioni, delle emozioni, delle attività intellettive, è una scienza!
Ho conseguito la Laurea in Psicologia clinica presso l’Università “LA SAPIENZA” di Roma, con votazione 110 e Lode. Durante il mio corso di laurea ho frequentato corsi di esperienze pratiche guidate orientati all’acquisizione di tecniche di rilassamento e gestione dello stress.
Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa, mi sono iscritta all’albo degli Psicologi.
Ho seguito successivamente corsi di formazione professionale per perfezionare le mie capacità diagnostiche, fondamentali per orientare il lavoro clinico.
M sono specializzata in Psicoterapia ad Approccio Strategico presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, col massimo dei voti, ed abilitata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta. Ho integrato gli strumenti acquisiti in ambito strategico, con tecniche cognitivo-comportamentali, di PNL, di bioenergetica, di terapia della Gestalt, per affinare l’analisi e le modalità di intervento.
Durante la formazione come psicoterapeuta, ho iniziato a specializzarmi nella gestione dei disturbi d’ansia (Attacchi di Panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie), disturbi psicosomatici, difficoltà nell’infanzia e adolescenza e relazionali “genitori figli”, gestione della sfera emotiva.
Ho svolto a mia volta un percorso di psicoterapia individuale e di gruppo, richiesti dalla Scuola di Psicoterapia, che ritengo preziosi per poter oggi gestire con consapevolezza e responsabilità i contenuti delicati che i pazienti portano in terapia, le loro emozioni, le loro sofferenze, i loro dubbi, senza rischiare interferenze personali.
La mia formazione si è arricchita dell'incontro di grandi clinici come Steve Gilligan, allievo di Milton Erickson e Gregory Bateson.
Continuo a seguire corsi di formazione ed aggiornamento sulle tematiche di maggiore interesse professionale, quali disturbi d’ansia nelle varie fasi di sviluppo fino all’età adulta, difficoltà relazionali genitori-figli, traumi, dipendenza affettiva, abuso narcisistico.
Nell’ultimo anno ho seguito corsi di formazione specifici per la gestione emotiva in questa fase di pandemia legata al COVID.
Dr.ssa Luana Rizzi
Psicologa Psicoterapeuta a Foggia